Tesi di dottorato copiata, si dimette ministro dell’educazione tedesco

http://it.euronews.com/ Avere un dottorato di ricerca è una cosa seria in Germania, figurarsi poi se della ricerca si è anche il ministro in carica. Annette Schavan, responsabile dell’educazione nel governo di Angela Merkel, si è dimessa sabato. Una decisione data per scontata da tutti i giornali dopo che, martedì, l’Università di Düsseldorf le aveva ritirato il dottorato per aver copiato la tesi.

La vicenda, cominciata un anno fa, si chiude così a otto mesi dalle elezioni nazionali in cui la cancelliera è in cerca del terzo mandato. Il ministro dimissionario – molto vicino alla Merkel – annuncia il ricorso per vie legali, ma preferisce non coinvolgere l’esecutivo.

Lo status di “dottore” è tenuto in grande stima in Germania e il caso di Annette Schavan non è il primo: aver copiato la propria tesi era già costato il posto, nel 2011, al ministro della difesa Karl-Theodor zu Guttenberg.

E’  questa filosofia di vita, questa “antropologia- politica” che qualcuno, in Italia, cerca di contrastare. Io scelgo l’etica hegeliana.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...