Identificazione proiettiva (in psicoanalisi)

grillo
[Dal Blog beppegrillo.it]
“Chiedo un incontro con Napolitano”. Lo scrive Beppe Grillo sul suo Blog chiedendo al capo dello Stato di andare in tv a dire la verità agli italiani sulla crisi, di “imporre” la cancellazione del Porcellum e di sciogliere il Parlamento: “Questa agonia non può durare” perché l’italiano “può diventare feroce”.Grillo ricorda che persino il fascismo “ebbe il pudore” di far cadere Mussolini. Invece, “questi resistono come delle cozze. Sono la malattia e vogliono essere anche la cura”. Per il leader M5S “gli italiani stanno avviandosi verso la miseria, verso anni di ricostruzione nazionale con un Letta, nuovo Romolo Augustolo, l’ultimo insignificante imperatore romano”. “Il M5S – scrive ancora Grillo – è risultato primo in 50 province e secondo in 42 su un totale di 108, primo in assoluto nel Paese. Da allora è iniziato un tiro al bersaglio da parte di tutti i media, incluse le televisioni pubbliche (una vergogna!).

2 pensieri su “Identificazione proiettiva (in psicoanalisi)

  1. Al di là dei proclami, è da molto, da più anni che ho la netta sensazione di scivolare verso questa rovinosa disfatta.
    E non trovo un appiglio.
    È come quando in auto ti si para davanti un’ostacolo e tu schiacci con tutte le forze sul freno, ma l’auto continua indifferente a scivolare verso l’inevitabile impatto.
    Tu sei lucido e consapevole, il tuo cervello già ha calcolato le distanze, l’allarme rosso ti lampeggia nella testa, ma sei del tutto impotente.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...