Art. 595 Codice Penale. Diffamazione.

ERE1988011W00006/31
Elliott-Erwitt-USA.-New-York.-Metropolitan-Museum-of-Art

Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito [c.p. 598] con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032 (1) (2).

Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065 (3) (4).

Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [c.c. 2699] (5), la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516 (6).

Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate [c.p. 29, 64] 

                  Negli anni successivi al 2000 sono comparse le prime sentenze in ordine alla diffamazione “online”. La prima in assoluto è datata 26 maggio 2006: il Tribunale di Aosta condannò per il reato di diffamazione a mezzo stampa un blogger. Il tribunale equiparò il titolare del blog a un direttore responsabile. Ergo, a seguito di condanna definitiva, il blogger si può considerare un PREGIUDICATO.

2 pensieri su “Art. 595 Codice Penale. Diffamazione.

    1. Solitamente in netto contrasto. Triangolo scaleno direi. In linea di massima però…può cambiare la terapia ma la diagnosi resta. Il reato è oggettivo, anche se tutto il resto è retorica sofista.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...