KARL HÖCKER, AUSCHWITZ, LE SS SI RILASSANO.

Un intero album fotografico appartenuto a un alto ufficiale SS della guarnigione di Auschwitz: l’SS-Obersturmführer Karl Höcker, aiutante in campo del comandante del Lager, l’SS-Sturmbannführer Richard Baer è stato messo online dal  Museo dell’Olocausto di Washington

Solahuette

 Höcker fu ad Auschwitz dal maggio 1944 fino all’evacuazione del campo, nel gennaio 1945. L’album è stato donato al Museo all’inizio di quest’anno da un ex ufficiale del servizio di spionaggio americano (che ha chiesto di restare anonimo).

Karl Höcker, nato nel 1911, iscritto al partito nazista dal 1933, prima di raggiungere la guarnigione ad Auschwitz aveva prestato servizio a Neuengamme e quindi a Majdanek.

Le foto dell’album, che ritraggono per lo più gli alti ufficiali del campo in momenti di relax e di spensieratezza, spesso in un rifugio appositamente attrezzato per le licenze delle SS non lontano da Auschwitz, risalgono al periodo finale della vita del campo, mentre decine e decine di migliaia di ebrei ungheresi venivano sistematicamente sterminati nelle camere a gas di Birkenau.

3 pensieri su “KARL HÖCKER, AUSCHWITZ, LE SS SI RILASSANO.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...