Il meraviglioso mondo di Albert Kahn

Nel 1909 il banchiere miliardario e filantropo francese Albert Kahn ha avviato l’ambizioso progetto di creare una documentazione fotografica a colori della vita e dei popoli del pianeta  noto come  L’Archivio del PianetaFinanziò una missione singolare che permise di raccogliere, in quello e negli anni a venire, da 60 Paesi del mondo, qualcosa come 72mila foto a colori.

Kahn pensò di utilizzare il nuovo processo autocromatica o meglio “autocromes”, immagini a colori su lastre di vetro. Ritratti, scene di vita quotidiana, architettura.

Kahn era un  idealista ed  era convinto di poter utilizzare il nuovo processo autocromo, in primo luogo, per promuovere la pace e la comprensione interculturale.

All’inizio del 1929 Kahn era ancora uno degli uomini più ricchi d’Europa. Nello stesso anno il crollo di Wall Street ha ridotto il suo impero finanziario in macerie e nel 1931 fu costretto a portare al termineil suo progetto. La sua eredità è  ancora conservata al museo Albert-Kahn nel parco della sua tenuta nei pressi di Parigi.

          Meraviglia assoluta

6 pensieri su “Il meraviglioso mondo di Albert Kahn

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...