1913: Quando Hitler, Trotsky, Tito, Freud e Stalin vivevano tutti nello stesso posto

Un secolo fa, un quartiere di Vienna ha ospitato Adolf Hitler, Leon Trotsky, Giuseppe Tito, Sigmund Freud e Joseph Stalin contemporaneamente.

Nel gennaio 1913, un uomo il cui passaporto portava il nome di Stavros Papadopoulos  sbarca dalla stazione di Cracovia alla stazione Terminal Nord di Vienna.

Di carnagione scura, sfoggiava baffi da grande contadino e portava una valigia di legno molto semplice.

“Ero seduto al tavolo”, ha scritto l’uomo che era venuto ad incontrare, anni più tardi, “quando la porta si aprì con un colpo e un uomo sconosciuto entrò.

“…è stato breve … sottile … la sua pelle grigio-marrone coperta di butteri … non ho visto nulla nei suoi occhi che assomigliavano all’amicizia.”

L’autore di queste righe era un intellettuale dissidente russo, il direttore di un giornale radicale chiamato Pravda (la Verità). Il suo nome era Leon Trotsky.

L’uomo che ha descritto non era infatti Papadopoulos. Era  Iosif Vissarionovic Dzugasvili, era noto ai suoi amici come Koba ed è ora ricordato come Joseph Stalin.

 Stalin, Freud e Hitler

  • Dittatore sovietico Joseph Stalin  ha trascorso un mese in città, incontrando Trotsky e scrivendo il marxismo e la questione nazionale, con Nikolay Bucharin
  • Il neurologo Sigmund Freud si trasferì a Vienna nel 1860 ancora bambino e lasciò la città nel 1938, dopo che i nazisti invasero l’ Austria
  • Leader nazista Adolf Hitler si ritiene vi  sia vissuto tra il 1908 e il 1913, dove si è districato per guadagnarsi da vivere come  pittore
  • Josip Broz, più tardi leader jugoslavo Tito , era un operaio metalmeccanico, prima di essere arruolato nell’esercito austro-ungarico
  • Rivoluzionario russo Leon Trotsky vissuto a Vienna, da circa 1907-1914, editore del giornale Pravda ( La Verità )

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...