Jacek Malczewski

Uno dei più celebrati pittori del simbolismo polacco, integrando con successo temi sociali e nazionali con lo stile pittorico più in voga al tempo.

4
Destino

La peculiarità della sua arte risiede nell’espressione di un messaggio simbolico tramite una fattura spesso simile al naturalismo. Tale fattura si abbina all’originalità del modellato quasi scultoreo dei personaggi in una composizione e del tipo di inquadratura. Il pittore ricorre ad un codice magico di colori dalle dissonanze spesso impreviste. La sua opera conserva un indistricabile alone di mistero.

Il suo messaggio pittorico è imperniato sull’essere umano, portatore di inquietudini secolari che riguardano problemi esistenziali : la nascita, la vecchiaia e la morte. Egli raffigura con immagini il destino umano per mezzo di antinomie frequentemente utilizzate dai simbolisti : la vita e la morte o le metamorfosi della natura. La donna occupa un posto fondamentale : ella può simboleggiare la patria perduta – la “Polonia” -, assumere l’aspetto fantastico di una chimera o di un’arpia che tormenta l’artista. La donna può, inoltre, incarnare la morte, assumendo le sembianze di una figura femminile, forte e giovane, con in mano una falce o trasformandosi nello spaventoso “Tanatos”, dio greco della morte.

 

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...