#Pablo

 Braccato, ricercato da Cia e squadre speciali americane e colombiane, Pablo Escobar è famoso a partire dagli anni 70 per aver   incrementato vertiginosamente il traffico di coca negli USA.Fu il primo ad inventare degli standard di trasporto, di impacchettamento, di purezza del prodotto, in modo che la sua coca potesse essere sempre la migliore del modo. Fu lui a spostare la coltivazione di coca in Colombia. Precedentemente le foglie venivano coltivate solo in Perù ed Ecuador, data la loro tradizione millenaria di masticazione, poi veniva trasportata in Colombia solo la pasta di coca che veniva lavorata localmente prima di essere spedita negli States.

E lui che fa? Si scatta, da buon padre, questa  foto: Pablo Escobar e suo figlio di fronte alla Casa Bianca. Washington, 1980Ditemi che  avete una spiegazione razionale!

Notorious signore della droga Pablo Escobar e suo figlio di fronte alla Casa Bianca. Washington, 1980

Corruzione e intimidazione caratterizzarono il sistema colombiano durante l’apogeo di Escobar: egli praticava un’efficace, infallibile strategia nota come plata o plomo (in Spagnolo letteralmente soldi o piombo), che consisteva nel proporre una triste alternativa “o accetti i soldi o muori”.

“Buon giorno signor colonnello. Ho due notizie per lei, una buona e una cattiva. La buona è che le offro 10.000 dollari al mese perché mi tenga informato sulle operazioni della polizia di Medellin. La cattiva è che se lei non accetta, le faccio uccidere sua moglie, sua madre, sua figlia Manuelita, suo figlio Pedrito, i suoi zii, i suoi cugini, suo nonno e anche sua nonna. E se sua nonna è già morta, la faccio disseppellire e uccidere un’altra volta”.

pablo

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...