IRA – SANGUE, MORTI E QUOTIDIANITA’

Squadra di volontari dell'IRA si muove attraverso un vicolo di Belfast. Irlanda del Nord, 1980
Volontari dell’IRA si muovono attraverso un vicolo di Belfast. Irlanda del Nord, 1980

IRA    Sigla di Irish Republican Army. Organizzazione militare clandestina sorta, con il nome di Irish Volunteers, nel primo decennio del Novecento per liberare l’Irlanda dal dominio inglese.

Dopo la divisione dell’Irlanda (1921), l’IRA costituì il braccio armato dell’opposizione cattolica repubblicana dell’Ulster fautrice della riunificazione dell’intera isola, rendendosi responsabile di violente campagne militari nei decenni a seguire, con azioni terroristiche nell’Ulster e in Gran Bretagna. Le azioni dinamitarde contro i protestanti e l’esercito britannico conobbero un’escalation all’inizio degli anni 1970, dopo la scissione dell’IRA (1969) in due organizzazioni distinte, la Official e quella radicale dei Provisional.

891775978_orig Chat On Patrol 96b/26/huch/4292/13 IRA+Patrol A woman pushes her baby carriage past a burnt bus in West Belfast northern-ireland-the-troubles-british-soldiers-belfast-1969 ygtz8S0

Sono sempre rimasto molto colpito dall’ossimoro  tra il sangue e le morti  da un lato e la normalità e i bambini dall’altro. Agghiacciante.

4 pensieri su “IRA – SANGUE, MORTI E QUOTIDIANITA’

  1. non ce la faccio a fare un commento perchè ancora sono troppo vivi in me i ricordi dei racconti dei miei genitori .del periodo della guerra: Mio padre era al fronte , bersagliere , in Grecia: mia madre sotto le bombe degli alleati ad Albano Laziale. Penelope. però prima o poi scriverò un libro su mio padre e mia madre perchè mia figlia e i suoi figli ,se ne avrà possano ricordare.

    1. Faccio molta ricerca per altre ragioni e appena capita di agganciare “l’oggetto” delle mie passioni storiche o fotografiche è automatica sia l’astrazione selettiva che il desiderio di farlo diventare un post. Casualità e passione, nulla più.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...