Lady di Cao, tatuata e risalente a 1500 anni fa.

cao

Gli archeologi che studiano le rovine di Cao Viejo (sito conosciuto anche come Huaca Blanca) nel complesso peruviano di El Brujo, hanno trovato i resti mummificati di una donna sacrificata. Apparteneva al popolo Moche, che ha occupato le valli costiere del Nord del Perù dal 100 all’800 dopo Cristo. Si pensa che la donna potesse avere tra i 17 e i 19 anni quando è morta, e sembra sia stata uccisa per avvelenamento o per strangolamento, con una corda. La  principale caratteristica era un esteso tatuaggio sulla pelle.

Lady di Cao  sarebbe stata una persona di spicco della Civiltà Moche (110-750 d.C.); particolare questo che stravolgerebbe le teorie per cui questa società del Perù sarebbe stata comandata esclusivamente da maschi. L’ottima conservazione è stata favorita dal sulfide di mercurio con cui è stata seppellita che ha consentito l’eliminazione dei microrganismi.

Cao Viejo è molto conosciuto perché lì sorge il cossiddetto ‘Tempio maledetto’. Era in questo posto che si compivano sanguinosi sacrifici umani, in cui ai guerrieri sconfitti veniva tagliata la gola. Il loro sangue, raccolto in un calice, veniva bevuto dai sacerdoti e offerto agli dei.

Ma l’ultima scoperta nella parte alta delle rovine era del tutto inaspettata, perché gli archeologi ritenevano che solo gli uomini venissero sacrificati nella cultura Moche, la quale scomparve misteriosamente 500 anni prima che nascesse la civiltà Inca. La convinzione era basata sul fatto che le pitture murarie, vecchie di 1.700 anni, ancora chiaramente visibili su un fianco del tempio, riportassero solo sacrifici di uomini.

2 pensieri su “Lady di Cao, tatuata e risalente a 1500 anni fa.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...