L’atavica, dubbia morale americana.

Il barone Wernher Magnus Maximilian von Braun ( foto) fu l’ideatore del disegno e della realizzazione dei razzi V-2 che colpirono Londra nel corso del secondo conflitto mondiale. Causando  2.754 morti e 6.523 feriti.VB3

 

La produzione dei V-2  ebbe luogo nei sotterranei di una fabbrica del campo di concentramento di Mittelbau-Dora, dove i lavoratori erano prigionieri ridotti in schiavitù. La fabbrica era diretta dalle SS e ‘indebolimento della manodopera causato dal massacrante lavoro nel campo di concentramento provocò, si stima, almeno 20.000 morti tra coloro che lavorarono al progetto.

2

1

 

Alla fine della guerra si consegnò agli americani e divenne il capostipite del programma spaziale USA. Negli anni di collaborazione con la NASA, fu direttore del nuovo Marshall Space Flight Center nonché progettista del veicolo di lancio Saturn V, il superpropulsore che portò la missione Apollo sulla luna nel 1969, il vero coronamento di tutta la sua opera scientifica. Nel 1975 ricevette la National Medal of Science.

Ap11-KSC-69P-632

Evviva il progresso, a tutti i costi!

Un pensiero su “L’atavica, dubbia morale americana.

  1. Finita la guerra “calda” si era entrati subito in quella “fredda”. E le guerre, si sa, si combattono con tutti gli strumenti possibili.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...