VGM001000181_02_nRf

“Mio caro Theo,
Anche se ti ho scritto solo poco tempo fa, questa volta ho qualcosa in più da dirvi.
Vale a dire che un cambiamento è avvenuto nel mio disegno, sia nel mio modo di farlo che nel risultato.
Spinto anche da una cosa o due che Mauve mi ha detto, ho iniziato a lavorare nuovamente da un modello dal vivo… Ho imparato a misurare e vedere e tentare le grandi linee. Così quello che mi sembrava essere disperatamente impossibile sta gradualmente diventando possibile, grazie a Dio…”

Nell’aprile 1885 Van Gogh finalmente realizza i ‘Mangiatori di patate’, una summa di tutti gli studi realizzati sino a quel momento ed il mio preferito in assoluto.

Nell'aprile 1885 Van Gogh  realizza i 'Mangiatori di patate', una summa di tutti gli studi realizzati sino a quel momento.

5 pensieri su “Frammenti d’arte: lettera di Van Gogh al fratello Theo

  1. E poi ci sono io che non riesco nemmeno a temperarla, una matita….
    Il mio preferito di Van Gogh? “Alla soglie dell’eternità” e tutti i bozzetti dell’uomo con la testa fra le mani.

    1. Ciao Josè.
      Riguarda le mani per un attimo. Indipendentemente dalle nostre “proiezioni” hanno l’odore, l’aspetto e la consistenza della terra. Mani nodose, pesanti, misere ma dignitose e “sacre”. Hanno zappato tutto il giorno e adesso afferrano il prodotto del loro estenuante lavoro. Sono perfette nella loro deformità.

      1. Hai ragione, come sempre. Il quadro é bellissimo e tecnicamente perfetto ma io vivo l’arte soprattutto di pancia, oltre che attraverso gli occhi, e i mangiatori di patate non mi trasmettono la stessa emozione che provo quando guardo l’uomo che si tiene la testa tra le mani. Tutto qui.

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

