Sincronicità è il termine introdotto per la prima volta dallo psicanalista  Carl Gustav Jung nel 1950 per descrivere una connessione fra due o più eventi diversi ( coincidenze) che avvengono in modo sincrono e tra i quali non vi è una relazione di causa-effetto ma una evidente comunanza di significato.

Robert Todd Lincoln
Robert Todd Lincoln

L’uomo in foto è Robert Todd Lincoln, figlio di Abramo Lincoln, che nel 1864 alla stazione del New Jersey e in attesa di salire su un treno, barcollò in avanti e cadde tra i binari. Subito prima della tragedia fu preso per il colletto e tirato in salvo sulla banchina. Il suo soccorritore era Edwin Booth:

Edwin Booth
Edwin Booth

Edwin Booth era  il fratello dell’uomo che avrebbe da lì a poco ucciso il presidente Lincoln:

John Wilkes Booth e ricostruzione omicidio Lincoln
John Wilkes Booth e ricostruzione omicidio Lincoln

Robert Todd Lincoln, resta comunque famoso per aver  sfiorato e schivato la morte innumerevoli volte. La notte in cui John Wilkes Booth assassinò suo padre, avrebbe dovuto essere presente in teatro e solo all’ultimo momento decise di rimanere a casa.

Diciassette anni più tardi, nel 1881, accettò l’incarico di Secretary of War da parte del neo-eletto Presidente James Garfield, ed era presente quando questi fu assassinato da Charles Guiteau.

Vent’anni dopo, nel 1901, fu invitato all’inaugurazione della Pan American Exposition a Buffalo, New York, e durante la cerimonia un anarchico polacco, Leon Czolgosz, sparò al Presidente William McKinley, uccidendolo.

Dopodiché Robert Todd Lincoln dichiarò pubblicamente, giustamente, che non avrebbe mai più accettato inviti dai Presidenti Americani. Sollievo e fine del ‘palpeggiamento’ collettivo anti iella.

2 pensieri su “Sincronicità

  1. Interessante post, cosi’ come sono sempre molto interessata a tutto cio’ che riguarda “coincidenza o sincronicita’”. Buona domenica,65Luna

Lascia un commento. La tua opinione è importante.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...